Cos’è la UNI EN 9001

La ISO 9001 è una norma internazionale, recepita in Italia dall’UNI, Ente Nazionale di Normazione, che fissa i requisiti di un sistema di gestione per la qualità in un’azienda od organizzazione.

La norma UNI EN ISO 9001, nella sua nuova edizione del 2015, è riconosciuta a livello mondiale come la migliore norma in tema di efficienza organizzativa.

L’azienda che ottiene la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 è in grado di:

A) dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti obbligatori fissati dalla norma

B) accrescere la soddisfazione del cliente, applicando in maniera efficace il sistema e attuando i processi per il miglioramento dello stesso.

Cos’è la UNI EN 1090-1

La UNI EN 1090-1 è la norma europea che stabilisce i requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali per l’esecuzione di strutture in acciaio e alluminio.

Tali requisiti sono necessari per ottenere l’apposizione della Marcatura CE (obbligatoria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria), la quale certifica che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o regolamenti comunitari.

L’azienda che ottiene la Certificazione UNI EN 1090-1 dimostra che i propri prodotti metallici strutturali che immette sul mercato(componenti in acciaio e in alluminio in opere quali: capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, grandi spazi espositivi, etc.) sono conformi alla caratteristiche qualitative richieste dalla norma.

L’azienda può pertanto marcare CE i propri prodotti strutturali in acciaio e alluminio e venderli in Italia e all’interno della comunità europea.

Menu
WhatsApp chat